L'Italia vista dalla Luna | 3


"In Italia la cultura lavorativa ed il metodo di lavoro sono lontani anni luce da quello che è il panorama internazionale"

Dalla finestra di casa Pesani si vede l'Italia.


Marco Pesani User Experience Designer
Canton Ticino, Svizzera



 
Marco è un emigrato speciale, perché espatria ogni mattina. Vive a Como ma lavora in Svizzera. Ci siamo conosciuti allo IED e abbiamo anche lavorato per un certo periodo insieme.

Chi sei
Un trentenne anni brizzolato cresciuto in buona parte fra Torino e provincia.

Da dove sei partito
Stroncata sul nascere dai miei genitori una carriera da grande artista, scoprii che il modo migliore per seguire le mie aspirazioni da creativo era quello di utilizzare un computer per disegnare. Diversi anni dopo uscivo dallo IED sfoggiando un diploma da Digital & Virtual Designer, che mi aiutò ad entrare nel mondo delle agenzie di design digitale.



Dove sei
Sono all'estero per finta. In realtà vivo in Italia, a Como, ma tutti i giorni attraverso il confine per rubare un po' di lavoro agli Svizzeri ticinesi.

Cosa fai
Dopo aver realizzato che da web designer non avrei mai messo in ombra Anton Repponen, ho messo a frutto una certa predisposizione al pensare troppo ed ho abbracciato il mondo del design dell'esperienza utente. Mi occupo di tutta la parte di analisi, ricerca e progettazione che serve alla costruzione di una qualsiasi tipo di artefatto digitale, sia esso un sito, un'applicazione mobile o desktop.

Perché sei partito
Perchè Torino non mi offriva le opportunità che desideravo e mi sembrava di non avere di fronte prospettive interessanti. Perchè volevo maturare come professionista e come persona. Perchè all'estero pagano molto meglio.

Come si vede l'Italia da casa tua?
Vicina, visto che ci vivo. Ma quando sono in ufficio, io ed i miei colleghi la guardiamo con rabbia. Rabbia perché basta fare 10km ed attraversare un confine per trovare uno stato che funziona ed un sistema lavorativo dinamico e ricco di opportunità, dove tantissimi italiani dimostrano ogni giorno le potenzialità che abbiamo.

Come racconti l'Italia ai tuoi nuovi compatrioti?
A parte che la conoscono bene, purtroppo l'Italia si racconta fin troppo bene da sola.

Vorresti tornare?
Moltissimo, ma non esistono le condizioni per farlo. La cultura lavorativa ed il metodo di lavoro sono lontani anni luce da quello che è il panorama internazionale. In attesa, vorrei continuare a scoprire altri posti d'Europa.

----------

Le altre puntate de L'Italia vista dalla Luna sono qui.

Commenti

Post più popolari